Muoviamoci Insieme 2021/2022

PROGETTO “MUOVIAMOCI INSIEME”

Progetto sostenuto con il contributo della Fondazione di Modena nell'ambito del bando Personae.

Patrocinato dall' Assessorato allo Sport del Comune di Modena.

Svolto nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione - Azienda USL di Modena.

Il progetto Muoviamoci Insieme nasce dalla volontà di offrire corsi di attività motoria a bambini/e in età scolare e prescolare fino ai ragazzi/e di 15 anni per diffondere i principali valori legati al movimento, alle attività di gruppo e allo sport. Data tale premessa, il progetto si pone tra i suoi obiettivi principali la promozione di un corretto sviluppo psicofisico del bambino/a fondato sul movimento, prevenendo così uno stile di vita sedentario, lo sviluppo di nuove abilità motorie, utili in eventuali contesti sportivi futuri, lo sviluppo di competenze sociali, legate alle attività collettive, di fantasia e creatività attraverso la musica.

La Polivalente 87 e Gino Pini è da sempre in prima linea per promuovere stili di vita sani, in particolare in favore dei più piccoli. A proposito di questo, all'interno dell'ambiente predisposto per il corso “Corriamo sul suono”, verrà allestita un'area dedicata al nuovo corso "Giochiamo-ci insieme", rivolto alla fascia di età 4-5 anni, finalizzato a promuovere il movimento nei bambini attraverso la costruzione di attività ludico-motorie in un contesto didattico pensato per loro.

- E' necessaria la prenotazione per la 1° lezione

- La prima lezione è gratuita di prova

- Agevolazioni fino ad esaurimento posti con presentazione Isee pari o inferiore a 20.000€

- Le attività si svolgeranno osservando i protocolli Covid

Corriamo sul suono - Musica e movimento – dai 3 ai 4 anni

Lunedì dalle ore 16.45 alle ore 17.30 /mercoledì dalle ore 16.45 alle17.30 e dalle ore 17.45 alle 18.30

Attraverso giochi di movimento ritmici ed espressivi i bambini impareranno non solo a muoversi armoni9camente ma ad ascoltare, riprodurre e inventare cin un impegno totale del proprio corpo

A cura di Roberta Traina

Multisport – Giochiamo-ci insieme – dai 4 ai 5 anni

Lunedì dalle ore 18 alle ore 18.45

Una vera palestra pensata per i più piccoli con percorsi motori, giochi sensoriali, attrezzature e tanto altro per divertirsi giocando|

A cura di Enrico Mazzoli e  Roberta Traina

Multisport – Quale sport scegliere? - dai 5 agli 8 anni

Lunedì dalle ore 17 alle ore 18

Giochi e esercizi di avviamento sportivo proposto in forma ludica per scoprire insieme lo sport e i suoi valori.

A cura di Enrico Mazzoli

Palleggiamo con gli altri - Avviamento alla Pallamano-  dagli 8 ai 15 anni

Lunedì

dalle 17 alle 18.30   13 -15 anni ragazze

dalle 18.30 alle 20   14-15 anni ragazzi

Martedì e giovedì dalle 17 alle 18,30 8-13 anni x tutt*

dalle 18.30 alle 20 corsi avanzati per ragazzi 14 -15 anni.

Mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30 13-15 anni ragazzi

dalle 18.30 alle 20.00 12 -15 anni ragazze

Il corso si propone l'obiettivo di fare scoprire il gioco della pallamano quale sport di squadra completo aperto a tutt *, anche a chi non ha mai praticato questo disciplina.

A cura degli istruttori della Scuola Pallamano Modena

LABORATORI

12/03 CIBO E SALUTE

• PITTORE ECOLOGICO: gruppo 3-5 anni, ore 10.30/12,  partendo dalla lettura di un album illustrato i bambini e le bambine imparano ad estrarre i pigmenti naturali dalla frutta, verdura e fiori che useranno per lasciare "un'impronta" artistica e fantasiosa.
  • TRASFORMAZIONI CHIMICHE E FISICHE IN CUCINA: gruppo 6-9 anni, ore 15/16.30, attraverso esperimenti di chimica e fisica i ragazzi e le ragazze capiscono come e perchè avvengono determinate reazioni tra pentole e fornelli e realizzano alcune preparazioni di un menù molecolare.
  • ALLA RICERCA DEI NUTRIENTI: gruppo 10-14 anni, ore 17/18.30, un gioco digitale guida i ragazzi e le ragazze alla scoperta della piramide alimentare per poi calarsi nei panni di uno scienziato alla ricerca dei principali nutrienti contenenti negli alimenti.

A cura di Fondazione Golinelli di Bolognaù

I laboratori sono su prenotazione, con un contributo di minimi 2 euro a bambino.

Compila il form sottostante per richiedere informazioni
 *  Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Informativa completa
I nostri sponsor
Orario segreteria