Pallamano 6-12 anni

In collaborazione con ASD Pallamano Modena

PROVE GRATUITE DAL 4 SETTEMBRE

Corso Lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18.30

La Pallamano è uno sport fisiologicamente completo e ideale per l’accompagnamento dello sviluppo delle qualità psico-motorie infantili e adolescenziali. Esso riunisce competenze e abilità atletiche essenziali per lo sviluppo delle capacità motorie di base: correre, saltare e lanciare, a queste si uniscono le prerogative «sociali» tipiche delle discipline di squadra e adeguate allo sviluppo psicologico dei bambini e adolescenti.

La semplicità ed intuitività della pallamano permette a tutti i ragazzi d’essere in grado di praticarla anche senza le acquisizioni tecniche e regolamentari di base.

Il docente di un corso di avviamento deve dimenticare e fare dimenticare le difficoltà tecniche e quelle tattiche che solo successivamente, man mano che verranno riconosciute dagli allievi come ostacolo allo sviluppo del gioco, dovranno essere affrontate.

L’attività verrà seguita sempre da almeno due docenti (o un dirigente e un docente) pronti a rispondere anche alle famiglie in caso di particolari perplessità o necessità.

L’approccio educativo tenuto durante le lezioni supererà la mera ottica agonistica e competitiva puntando più su un’ottica di gioco permettendo un clima di maggiore coinvolgimento e favorendo così il miglioramento omogeneo di tutti i partecipanti. I bambini e ragazzi verranno divisi per fascia d’età superando l’ottica della divisione per sesso (non necessaria e controproducente).

La prima fase delle lezioni si occuperà di insegnare, attraverso un’esercitazione sintetica, gli elementi base fondamentali del gioco (la corsa, il passaggio il salto e il tiro), permettendo via via di sviluppare skill e abilità più caratteristiche della pallamano stessa (palleggio, occupazione degli spazi, tecniche di tiro).

L’attività svolta permette ad ogni modo durante tutto l’anno il successivo inserimento di nuovi partecipanti (entro i limiti logistici), la semplicità del gioco ed il clima di reciproca fiducia e stimolo verso il miglioramento, infatti, permettono comunque anche a bambini/ragazzi arrivati dopo l’inizio delle lezioni di poter essere inseriti senza snaturare l’andamento delle lezioni, ma, al contrario, migliorando il clima generale grazie all’introduzione di nuovi elementi

Obiettivi:

• Favorire un approccio educativo guidato per una iniziazione sportiva che garantisca pari opportunità a tutti nel solco di un percorso sportivo formativo ispirato all’accoglienza, all’inclusione e alla condivisione con le famiglie, secondo valori etici universalmente riconosciuti.
  • Il nostro obiettivo è l’avviamento alla pratica sportiva in chiave di benessere psicofisico. Più che la ricerca del talento bisogna operare sulla diffusione e sul radicamento delle buone pratiche che sono trasversali a tutti gli sport che si riconoscono in un’area più educativa che professionistica
  • Maggiora partecipazione dei ragazzi in generale allo sport e nello specifico alla pallamano, con possibilità di proseguimento di una parte dei partecipanti in futuro nell’attività amatoriale raggiungendo poi quella agonistica
  • Maggiore partecipazione e attenzione a sport erroneamente considerati minori da parte dei partecipanti con possibilità in futuro di vedere alcuni proseguire anche nella carriera agonistica

Per poter frequentare l’avviamento alla pallamano si deve essere soci:

• dell’Associazione Polivalente 87 e Gino Pini ASD APS: la tessera fino ai 13 anni è gratuita,
  • della Pallamano Modena ASD: la tessera ha il costo di 30.00 euro comprensivo del tesseramento  assicurativo alla FIGH

Il certificato medico è obbligatorio e va portato al momento dell’iscrizione.