trentennale

La storia

La Polivalente 87 & Gino Pini nasce nel 1987 per volontà dei residenti del quartiere in cui si trova.

Il complesso sportivo allora esistente comprendeva solamente campi da tennis, 2 coperti e 4 scoperti. Si è deciso di investire da subito per la creazione di altre strutture, come la sala polivalente, salette da gioco e da lettura, nuovi uffici. È stata inoltre realizzata una cucina da mettere a disposizione dei soci.

La Polivalente 87 & Gino Pini è attiva a Modena come realtà di aggregazione sociale e di promozione sportiva. È affiliata ARCI e UISP, collabora con le istituzioni locali e promuove sul territorio diversi progetti rivolti non solo al proprio tessuto associativo ma all’intera cittadinanza.
La Polivalente è iscritta nell’elenco delle associazioni di promozione sociale del Comune di Modena ed è una associazione senza scopo di lucro.
In questi anni attraverso un percorso di ricerca con lo studio Martinelli, coordinato dall’Arci provinciale e specializzato in analisi delle organizzazioni sociali, la Polivalente ha intrapreso una strada di rinnovamento e di maggiore apertura per ricercare nuovi strumenti di lavoro e capacità di lettura della realtà delle nuove sfide sociali ed economiche che si sono aperte anche con la crisi economica.

Tutte le strutture sportive sono state col tempo adeguate alle esigenze dei soci. I campi da tennis coperti sono stati ristrutturati ad uso polivalente, altri sono stati riadattati per poter far fronte alla crescente richiesta di campi da calcetto e pallavolo. Successivamente il circolo si è dotato anche di un campo da Beach Volley.

Nel settembre del 2009 è stato inaugurato il campo da calcio a 11 con relativo campo di allenamento alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Modena Antonino Marino. Nello stesso periodo sono state realizzate due nuove sale per la danza, “sala parquet” e “sala degli specchi” per venire incontro alle crescenti richieste di iscrizioni ai corsi di ballo.

Nel 2017, per far fronte sempre più alla richiesta di nuove attività, la polivalente ha continuato ad investire e in occasione del trentennale ha inaugurato il riscaldamento dei campi nei palloni che ci permette anche in inverno di soddisfare la domanda crescente dei cittadini; inoltre è stata creata una sala dedicata ai corsi fitness.

logo-ginopini2

La struttura

La Polivalente 87 & Gino Pini è dotata di una molteplicità di strutture interne ed esterne che consentono lo svolgimento contemporaneo di attività quali il calcetto, la pallavolo, le discipline orientali, la ginnastica, il ballo e molte altre.

I più piccoli possono usufruire del giardino, ambiente recintato e sicuro con giochi e attrezzature a loro dedicate, adatto per organizzare divertenti compleanni nel verde.

La polivalente mette a disposizione dei propri soci spazi ricreativi ad esempio per il gioco delle carte e la lettura o ambienti adatti all’organizzazione di cene e convegni.

È inoltre a disposizione dei soci un bar ampio ed accogliente.

img_20180428_173337_476