Corriamo sul Suono

Istruttore – Roberta Traina Musicoterapista

Il corso” Corriamo sul suono” si pone l’obiettivo di far vivere ai bambini esperienze in cui il linguaggio verbale, musicale e motorio si compenetrino a vicenda per sviluppare le capacità espressive del singolo e del gruppo. Le attività si baseranno sulle affinità esistenti tra linguaggio musicale e attività motoria.

La dimensione ludica dell’esperienza offrirà ai bambini la capacità di apprendere le regole che appartengono ad entrambi i linguaggi: impareranno quindi ad ascoltare, a riprodurre, a inventare....con un impegno totale del corpo, attraverso giochi di movimento coreutici, ritmici ed espressivi e con quel magico ingrediente che, quando si è di fronte ad un bambino, non deve mai mancare: la fantasia.

 

OBIETTIVI

  • conoscenza di se stessi
  • sviluppo psico-fisico
  • risveglio o rafforzamento delle capacità di partecipazione alle attività;
  • il piacere, lo star bene mentre si svolge un’attività;
  • attivare e stimolare le capacità di base: attenzione, concentrazione, memorizzazione, imitazione, comprensione del simbolo;
  • favorire le capacità espressive, creative e comunicazionali
  • socializzazione e la comprensione dell’altro
  • Favorire o rafforzare la tolleranza per l’attività dell’altro;
  • Migliorare la socializzazione cercando di far vivere esperienze positive per acquisire capacità di adattamento che potranno essere trasportate in altri contesti, abituando all’accettazione delle regole attraverso obiettivi perseguiti dall’intero gruppo.
  • Conoscenza dell’ambiente
  • Comprensione degli oggetti utilizzati e la responsabilità per gli stessi;
  • Comprensione dello spazio, del tempo e dell’azione.

 

METODOLOGIA DI LAVORO

Il corso rappresenta un’ottima chiave di lettura delle condotte musicali, linguistiche e motorie dei bambini.

Attraverso l’osservazione diretta e partecipe si dedicherà un’attenzione continua ai bambini, cercando di conoscerli il più approfonditamente possibile e cercando di cogliere ogni loro più piccolo segnale espressivo e/o comunicativo.

Attraverso il “gioco” delle sintonizzazioni l’istruttore cercherà, poi, di instaurare una relazione con loro accogliendo il loro linguaggio (qualunque esso sia) e rilanciando nuovi stimoli.

I percorsi motori previsti per la realizzazione di questo corso si svolgeranno in una sala/palestra attrezzata (KID FITNESS EQUIPMENT) dove il movimento potrà essere reso esperienza vera per i bambini dalla presenza di arredi che suggeriscano la sperimentazione dell'attività motoria in un contesto di sicurezza; avranno come protagonisti diversi materiali quali: grandi cuscini, materassi e strutture in legno.

La relazione è mediata dai parametri sonoro/musicali (timbro, intensità, altezza, durata, scansione, velocità) che offrono una privilegiata via di comunicazione analogica, soprattutto là dove il linguaggio verbale è, per motivi diversi, interrotto, compromesso, inutilizzato.

La lezione avrà una durata di 45 minuti e verrà strutturata in modo da favorire un percorso di maturazione psicologica rispettando i diversi tempi di ogni bambino. In un primo momento vengono strutturate attività dedicate all’espressività motoria e per concludere viene dedicato del tempo all’espressività artistica e creativa.

Durante la lezione i bambini possono interagire con tanti oggetti diversi attraverso giochi ed esercizi studiati appositamente in base al gruppo. Nella sala per questo tipo di attività non mancano mai cubi, materassi e parallelepipedi di gommapiuma che i più piccoli possono spostare, girare, spingere. Legnetti, mattoncini e piccoli cubi in legno o plastica servono invece per esercitare la manualità. Attraverso il materiale per l'attività motoria e gli strumenti musicali scelti in modo accurato, i bambini svilupperanno nuove competenze.

 

Mercoledì

  • dalle 16.45 alle 17.30 dai 2 anni e mezzo ai 3 anni e mezzo 
  • dalle 17.45 alle 18.30 dai 3 anni e mezzo ai 4 anni 

Costo del corso

4 lezioni al costo di 45€

La lezione di prova gratuita il 14 settembre.
Le classi sono attivate con un numero minimo di iscritti. La capienza massima dei corsi viene definita dai protocolli in essere.

Per poter frequentare i corsi si deve essere soci della Polivalente: la tessera fino ai 10 anni è gratuita.

Per partecipare alle lezioni è indispensabile il tesseramento al nostro Ente di Promozione Sportiva (UISP), da fare in segreteria all’atto dell’iscrizione.

Le procedure di sicurezza e la formazione degli insegnanti rendono le attività sicure e salutari.

Il certificato medico è obbligatorio e va portato al momento dell’iscrizione.

 

Compila il form sottostante per richiedere informazioni
 *  Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Informativa completa
I nostri sponsor
Orario segreteria
Seguici sui social
ARCI
Comune Modena
UISP
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni